logo-mini

Mauro Barbolini

mauro barbolini

Mauro Barbolini, fotografo professionista dal 1984.

Dopo la maturità tecnica, dimostrando una predisposizione artistica si è interessato e ha studiato fotografia e storia dell’arte.  E’ stato premiato da Kodak come miglior ritrattista nel 1990.  Premiato anche dall’UNESCO di Parigi tra i migliori fotografi del mondo con un reportage in Tibet. Oltre al suo lavoro di fotografo pubblicitario e artistico, ultimamanente scrive anche pensieri e racconti dove la fotografia è sempre presente.  Da alcuni anni realizza mostre fotografiche in diverse sedi sulla Natura e sulla Montagna.  Ama e frequenta la montagna da sempre. Alpinista dilettante, ha scalato quasi tutti i quattromila delle Alpi e vola in parapendio.

Esposizioni e Concorsi:

1990, Mostra fotografica  “Orrizzonti d’Africa” presso Libreria Gilioli Formigine Modena, dove racconta gli spazi aperti delle savane del Kenia e Tanzania con immagini scattate in diapositiva Afga 1000 e stampe su Cibachrome.
1990, Vincitore Primo Premio Nazionale Kodak “Le stagioni del Ritratto” per professionisti.
1992, 1993, Proiezione di diapositive in dissolvenza incrociata in diversi luoghi (Fiera paesana, Festa Nazionale dell’Unità a Modena, ecc.) relative ad una spedizione alpinistica in Tibet, con immagini artistico/documentative.
1994, Progetto nell’ambito della Fotografia Modenese “Corpi in teatro”, realizzazione di nudo artistico presso il Teatro Storchi di Modena e proiezione di diapositive presso il medesimo.
1998, Con un reportage naturalistico/documentativo in Himalaya, Premiato dall’UNESCO di Parigi fra i migliori 100 fotografi del mondo.

2010, Mostra personale presso la Caffetteria Moreali Modena, Progetto artistico con Opere fotografiche elaborate.
2015, Mostra personale di Opere fotografiche “Il Bosco”, presso il Teatro di Fiumalbo, Città d’Arte. Un racconto di immagini dell’Appennino Modenese che vanno oltre la fotografia di paesaggio dove una visione personale del fotografo le ha rese cariche di suggestione e libere dai rigidi limiti che la fotografia ha per sua natura.
2016, Mostra collettiva “ArtExpo” Roma, rassegna artistica internazionale.
2016, Mostra personale di Opere fotografiche “Il Bosco, fantasia e realtà”, Fiumalbo, Città d’Arte, proseguo di un progetto in atto dove alla realizzazione di fotografie prosegue un lavoro di post produzione.
2017, Mostra personale presso Galleria “IL TRIVIO” Sestola , lavori eseguiti nei due anni precedenti.
2017, Mostra personale presso Ex Galleria d’arte in corso Italia, S. Giovanni in Persiceto.
2018, Pubblicazione del libro fotografico “IL BOSCO” una raccolta di Opere fotografiche che raccontano la poesia della natura dei boschi, con testi, frasi e racconti dell’autore.
2020, Pubblicazione libro “Sorsi di Vita” Racconti dove storie vere sfociano nella fantasia dell’autore in una possibile verità.
2020, Mostra personale di Opere fotografiche “IL BOSCO” presso Bottega del Fabbro, Centro storico, Fiumalbo, MO.
2020, Pubblicazione libro “L’ANITA” romanzo dove il fotografo in uno dei suoi servizi fotografici incontra una strega bianca.
2021, Esposizione di Opere fotografiche presso il parco di Villa Gandini, Formigine, MO.
2021, Mostra personale, “La Perfezione del Caos” presso il Teatro Comunale di Fiumalbo, MO.
2021, Presentazione del romanzo “L’ANITA” presso centro culturale S, Biagio, Sestola.
2022, Opere fotografiche acquistate ed esposte presso il nascente museo MHM Modena History Museum a Formigine (MO)
2022, Pubblicazione del romanzo “La Berretta a Righe” Nella leggenda del lago Pratignano. Romanzo fantastico/poetico ma dal tratto ironico, dove l’autore, fotografo e amante della montagna, entra in contatto con la leggenda della Grotta delle Fate risalente all’epoca Celtica.