In Volo

Il Bosco
Fotografare una passione… non riuscivo a nasconderla dentro di me. Era chiara, palpabile. La voglia di raccontarla, renderla visibile, esporla, mi ha invaso.
Mi muovo spesso in mezzo a boschi, per passione, senso di avventura, voglia di libertà e il mestiere di fotografo mi ha convinto che posso condividere e fermare quegli attimi incredibili di emozione che esso trasmette. E’ una sfida, il bosco è un soggetto difficile. Spesso mi muovo senza scattare, non riesco a trasformare, creare suggestione, emozione con quello che vedo, a volte è troppo bello ciò che vedo e altrettanto difficile da tramutare in una immagine che possa descrivere le sensazioni provate. Fatico a ingannare me stesso. La macchina fotografica non imbroglia e la creatività artistica, la percezione è costretta a seguire solo il mio brevissimo colpo d’occhio… e nel tempo di un attimo trasmettere un’emozione, un piacere, una sensazione cha va al di là della mia presunzione.
La fotografia lascia uno spazio esiguo all’immaginazione perciò la capacità è cogliere un attimo, la fantasia è costruirlo. E in questo contesto l’elaborazione mi aiuta, divento pittore, senza distruggere la fotografia ma cercando di enfatizzarla per attirare meglio l’attenzione dell’osservatore. Si guarda con gli occhi ma si vede con tutti i sensi, eccitando le emozioni.
E quindi per renderla emotiva e catturare l’attenzione e l’intimo, voglio contrastare, togliere, semplificare, solo così potrà essere un’ immagine fruibile ed immediata, come del resto è stata la sensazione e lo scatto che ho vissuto.
barbamauro (il fotografo dei boschi)
